Rosario Cicero - Classe di Pianoforte e Repertorio

"Sono molto contento e soddisfatto di quello che l'accademia è oggi diventata: una stabile istituzione capace di indirizzare ogni allievo verso il percorso musicale formativo a sè più consono. Siamo capaci di modellare piani di studi in base alle capacità e alle esigenze dei singoli alunni, permettendo loro la realizzazione dei loro obiettivi nella maniera più efficace e adatta. 

La collaborazione con il conservatorio ci permette di motivare ulteriormente gli studenti meritevoli e introdurli in percorsi propedeutici che potenzialmente si traducono in una futura ammissione. Forniamo tutti i mezzi affinché i nostri allievi acquisiscano le competenze necessarie per uno studio attento e meticoloso dello strumento e dello spartito, prestando particolare attenzione al metodo con cui vi si accostano, che deve essere dapprima ludico per poi divenire via via più serio e produttivo.

Il nostro obiettivo, in fin dei conti, è trasmettere l'amore e la passione che ciascuno di noi docenti prova nei confronti della musica a gente di qualsiasi età.

Personalmente risulto essere molto selettivo con gli allievi che decido di seguire e curare, poiché è necessario dedicare ad ognuno di loro estrema cura ed attenzione. La parte che più amo del mio lavoro è probabilmente comprendere le problematiche e le criticità che vengono avanzate dagli allievi e risolverle nel modo migliore possibile. Essere direttore ed insegnante al tempo stesso costituisce un grande vantaggio, in quanto mi permette di svolgere ognuno dei due ruoli con estrema completezza e vivacità, essendo capace di osservare il quadro generale della situazione da diversi punti di vista"

Curriculum in PDF

© 2013 •  Young Artist Plus • Via dei Pini, 23 96011 Augusta (SR) Italy • P.IVA01734940891   •  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  | Credits by ICTSviluppo