Francesca Bari - Pianoforte e Solfeggio

Francesca Bari, nata ad Augusta nel 1986.
Inizia lo studio del pianoforte all'età di 11 anni, sotto la guida del M° José Tringali.
All'età di 15 anni entra all'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania e sotto la guida del M° Isabella Libra vi si diploma a conclusione dei dieci anni del percorso di studi.
Durante questi anni partecipa a vari recitals, sia come solista che in formazioni cameristiche insieme ad archi e fiati, in Italia e all'estero.
Ha frequentato il seminario di pianoforte a 4 mani sempre tenuto dal M° Isabella Libra e il corso biennale di Musica da Camera tenuto dal M° Marco Terlizzi.
Dopo il Diploma si è perfezionata sotto la guida del M° Raffaele Terlizzi.
Ha partecipato alla Masterclass internazionale di musica da camera tenuta dal M° Sandrine Cantoreggi e dal M° Wolfram Schmitt-Leonardi.
Ha seguito anche la Masterclass di diteggiatura tenuta dal M° Roberto Bianco.
Ha tenuto e tiene tuttora varie lezioni-concerto presso le scuole ad indirizzo musicale.
Nel 2015 è stata assistente alla regia e maestro collaboratore in "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni, diretta dal M° Antonino Manuli , dove ha suonato insieme all'Orchestra Filarmonica Belliniana.
Nel 2017 è stata nuovamente assistente alla regia e maestro di palcoscenico in "Pagliacci" di R. Leoncavallo, con la regia di Lino Privitera.
Ha partecipato alla Masterclass di strumentismo, vocalità e arte compositiva tenuta dal M° Giuseppe Vessicchio e dal M° Gianluca Gucciardo.
Attualmente fa parte del "Duo Chromè", formazione pianistica, che la vede impegnata in vari concerti insieme alla collega e pianista Rosy Messina.
Collabora inoltre con la violoncellista Valentina Scuto con la quale si esibisce in vari recitals, sia di musica classica che moderna.

© 2013 •  Young Artist Plus • Via dei Pini, 23 96011 Augusta (SR) Italy • P.IVA01734940891   •  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  | Credits by ICTSviluppo