Carmelo Vinci - insegnante di tromba

 

 

Nasce ad Augusta nel 1972, figlio d’arte inizia gli studi musicali all’età di dieci anni con il M° Benvenuto Ramaci.

Nell’ottobre ’95 si è diplomato in tromba presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina sotto la guida dell’attuale prima tromba del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania M° Gioacchino Giuliano. Ha suonato in svariate formazioni cameristiche di cui spesso è stato l’ideatore, raccogliendo sempre critiche positive. Intensa è la sua attività come insegnante didattico in teoria, solfeggio e strumenti a ottone nelle scuole statali a indirizzo musicale oltre che in scuole private; dal gennaio 2004 al dicembre 2006 ha insegnato presso la Scuola Comunale di Musica a Noto; dall’ottobre 2010 al giugno 2011 presso la nuova Scuola Musicale “Francesco Mule” di Noto e ancora altre scuole private della provincia siracusana; dall’ottobre 2018 presso il Prisma Studio Lab di Catania e da dicembre dello stesso anno presso l’Accademia Musicale Yap di Augusta ideata dal tenore di fama internazionale Marcello Giordani.

Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Siracusana, l’Orchestra Club Teatro Uno di Catania che ha rappresentato l’Operetta in importanti teatri nazionali e l’Opera Stars di Taormina specializzata negli allestimenti di eventi lirici e sinfonici estivi.

Intensa è la sua attività di trombettista solista e di fila in svariate orchestre di fiati dell’isola con cui ha all’attivo più di 450 concerti, incisioni discografiche e anche partecipato e vinto numerosi concorsi come: Chieti nel 1989, Scicli nel 1996, Frosinone nel 1999, Città S. Angelo nel 2000, Riva del Garda nel 2001, Noto nel 2001, Cittanova nel 2003 e nel 2005, Laino Borgo nel 2004, Valencia (Spagna) 2005, Cianciana e Delianova nel 2009.

Nel luglio 2006 è stato presente all’Internazional Music Festival di Genova, dove hanno partecipato orchestre di fiati di tutta l’Europa. E’ stato Maestro Direttore dall’aprile 2000 al luglio 2006 del Corpo Bandistico “Città di Villasmundo”; dal settembre 2002 al dicembre 2011 dell’Orchestra di Fiati “I Filarmonici di Augusta” con cui ha eseguito concerti con la collaborazione di corali polifoniche e cantanti lirici, registrazioni live ed anche aver avuto numerose recensioni su testate giornalistiche nazionali e siti online; dall’ottobre 2010 al giugno 2011 dell’Associazione Musicale“Banda Musicale Città di Noto”, dal settembre 2014 dirige l’Associazione Musicale Dilettantistica “Amici della Musica” di Nicolosi.

Ha partecipato a due corsi avanzati di perfezionamento in Direzione d’Orchestra di Fiati svoltisi a Buccheri nel 2002 e 2003 tenuti dal Maestro Daniele Carnevali, nel 2005 a un corso internazionale di livello avanzato in Direzione d’Orchestra, Analisi della Partitura e Storia della Letteratura Bandistica svoltosi a Priolo e tenuto dai Maestri Eugéne Migliaro Corporon e Lorenzo Della Fonte, nel 2006 a un corso di Direzione d’Orchestra svoltosi a Calatabiano (ME) e tenuto dal Maestro Lorenzo Pusceddu, nel novembre 2008 corsista effettivo di uno stage di formazione professionale per Maestri Direttori di Banda a Cefalù (PA) tenuto dall’illustre Maestro Direttore della Banda dell’Aeronautica Militare Italiana Patrizio Esposito, nell’ottobre 2014 corsista effettivo a un master class in Direzione di Banda svoltosi a Giardini Naxos (ME) tenuto dal Maestro Marco Somadossi e nell’ottobre 2017 nella doppia veste di corsista effettivo e organizzatore, sotto il nome dell’Anbima Sicilia, a un corso di Direzione di Banda svoltosi a Nicolosi (CT) tenuto dal Maestro Michele Netti.

Suona come trombettista nell’Hot Jazz Orchestra di Augusta, con cui ha inciso un lavoro discografico e ottenuto il primo posto assoluto con voto 100/100 nella categoria ensamble sezione jazz, alla prima edizione del Concorso Musicale “Porta le tue Note sul palco”

organizzato dal Rotary International distretto 2110 per i giovani musicisti di Sicilia e Malta svoltosi nel marzo 2012.

Musicista in vari gruppi di pop music, swing e latin, registrato video clip e collaborazioni varie con il presentatore Salvo La Rosa e Ruggero Sardo, partecipazioni e ospitate televisive su Rai Uno, Antenna Sicilia, Video Mediterraneo, Med Sat, Teleuno Tris Siracusa.

Nell’estate del 2010 ha compiuto una tourneè a Copenhagen in Danimarca insieme con altri affermati artisti siciliani conseguendo un notevole successo.

Molto spesso è invitato come membro di giuria tecnica in importanti festival canori dell’isola, oltre ad essere stato Direttore d’Orchestra dal 2002 al 2010 del festival canoro per giovani talenti “Musica sotto le Stelle” svoltosi a Villasmundo (SR) e nel 2011 del music festival “Il Pilone d’Oro” che si svolge a Messina presso il Teatro Vittorio Emanuele.

Rosario Cicero - Classe di Pianoforte e Repertorio

"Sono molto contento e soddisfatto di quello che l'accademia è oggi diventata: una stabile istituzione capace di indirizzare ogni allievo verso il percorso musicale formativo a sè più consono. Siamo capaci di modellare piani di studi in base alle capacità e alle esigenze dei singoli alunni, permettendo loro la realizzazione dei loro obiettivi nella maniera più efficace e adatta. 

La collaborazione con il conservatorio ci permette di motivare ulteriormente gli studenti meritevoli e introdurli in percorsi propedeutici che potenzialmente si traducono in una futura ammissione. Forniamo tutti i mezzi affinché i nostri allievi acquisiscano le competenze necessarie per uno studio attento e meticoloso dello strumento e dello spartito, prestando particolare attenzione al metodo con cui vi si accostano, che deve essere dapprima ludico per poi divenire via via più serio e produttivo.

Il nostro obiettivo, in fin dei conti, è trasmettere l'amore e la passione che ciascuno di noi docenti prova nei confronti della musica a gente di qualsiasi età.

Personalmente risulto essere molto selettivo con gli allievi che decido di seguire e curare, poiché è necessario dedicare ad ognuno di loro estrema cura ed attenzione. La parte che più amo del mio lavoro è probabilmente comprendere le problematiche e le criticità che vengono avanzate dagli allievi e risolverle nel modo migliore possibile. Essere direttore ed insegnante al tempo stesso costituisce un grande vantaggio, in quanto mi permette di svolgere ognuno dei due ruoli con estrema completezza e vivacità, essendo capace di osservare il quadro generale della situazione da diversi punti di vista"

Curriculum in PDF

Paolo Scuto - Classe di Batteria

Studia batteria per anni, da prima alla scuola Muzio Clementi di Catania. Poi privatamente con i maestri Franco Barresi e Ettore mancini tra Catania e Roma. Da giovanissimo comincia subito a suonare e collaborare in vari contesti e con vari artisti e formazioni locali e non. Tra le collaborazioni live e l'intensissima attività in sala d'incisione, spiccano quelle con Ivan Cattaneo, Lucio Dalla, Fabrizio Simoncioni (fonico e mixer di Ligabue, negrita, etc...) Caftua, Seba, Toti &Totino e Millennium orchestra e moltissimi artisti e band emergenti siciliani come Monterosso, Rossella Aliano Liberadante & Blood Moon Project, Fusi On Pop e tantissimi altri. All'intensa attività tv, live e studio unisce anche l'attività didattica.

Numerosissime le partecipazioni a seminari e masterclass e corsi long distance di moltissimi batteristi di fama mondiale..italiani e stranieri come Keith Carlock, jojo Mayer, Chris Coleman, Benny Greb, Gavin Harrison, Dave Weckl, Billy Cobham, Dave Elich, Alfredo Golino e molti altri.

© 2013 •  Young Artist Plus • Via dei Pini, 23 96011 Augusta (SR) Italy • P.IVA01734940891   •  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  | Credits by ICTSviluppo