Carmelo Vinci - classe di tromba

 

 

Nasce ad Augusta nel 1972, figlio d’arte inizia gli studi musicali all’età di dieci anni con il M° Benvenuto Ramaci.

Nell’ottobre ’95 si è diplomato in tromba presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina sotto la guida dell’attuale prima tromba del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania M° Gioacchino Giuliano. Ha suonato in svariate formazioni cameristiche di cui spesso è stato l’ideatore, raccogliendo sempre critiche positive. Intensa è la sua attività come insegnante didattico in teoria, solfeggio e strumenti a ottone nelle scuole statali a indirizzo musicale oltre che in scuole private; dal gennaio 2004 al dicembre 2006 ha insegnato presso la Scuola Comunale di Musica a Noto; dall’ottobre 2010 al giugno 2011 presso la nuova Scuola Musicale “Francesco Mule” di Noto e ancora altre scuole private della provincia siracusana; dall’ottobre 2018 presso il Prisma Studio Lab di Catania e da dicembre dello stesso anno presso l’Accademia Musicale Yap di Augusta ideata dal tenore di fama internazionale Marcello Giordani.

Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Siracusana, l’Orchestra Club Teatro Uno di Catania che ha rappresentato l’Operetta in importanti teatri nazionali e l’Opera Stars di Taormina specializzata negli allestimenti di eventi lirici e sinfonici estivi.

Intensa è la sua attività di trombettista solista e di fila in svariate orchestre di fiati dell’isola con cui ha all’attivo più di 450 concerti, incisioni discografiche e anche partecipato e vinto numerosi concorsi come: Chieti nel 1989, Scicli nel 1996, Frosinone nel 1999, Città S. Angelo nel 2000, Riva del Garda nel 2001, Noto nel 2001, Cittanova nel 2003 e nel 2005, Laino Borgo nel 2004, Valencia (Spagna) 2005, Cianciana e Delianova nel 2009.

Nel luglio 2006 è stato presente all’Internazional Music Festival di Genova, dove hanno partecipato orchestre di fiati di tutta l’Europa. E’ stato Maestro Direttore dall’aprile 2000 al luglio 2006 del Corpo Bandistico “Città di Villasmundo”; dal settembre 2002 al dicembre 2011 dell’Orchestra di Fiati “I Filarmonici di Augusta” con cui ha eseguito concerti con la collaborazione di corali polifoniche e cantanti lirici, registrazioni live ed anche aver avuto numerose recensioni su testate giornalistiche nazionali e siti online; dall’ottobre 2010 al giugno 2011 dell’Associazione Musicale“Banda Musicale Città di Noto”, dal settembre 2014 dirige l’Associazione Musicale Dilettantistica “Amici della Musica” di Nicolosi.

Ha partecipato a due corsi avanzati di perfezionamento in Direzione d’Orchestra di Fiati svoltisi a Buccheri nel 2002 e 2003 tenuti dal Maestro Daniele Carnevali, nel 2005 a un corso internazionale di livello avanzato in Direzione d’Orchestra, Analisi della Partitura e Storia della Letteratura Bandistica svoltosi a Priolo e tenuto dai Maestri Eugéne Migliaro Corporon e Lorenzo Della Fonte, nel 2006 a un corso di Direzione d’Orchestra svoltosi a Calatabiano (ME) e tenuto dal Maestro Lorenzo Pusceddu, nel novembre 2008 corsista effettivo di uno stage di formazione professionale per Maestri Direttori di Banda a Cefalù (PA) tenuto dall’illustre Maestro Direttore della Banda dell’Aeronautica Militare Italiana Patrizio Esposito, nell’ottobre 2014 corsista effettivo a un master class in Direzione di Banda svoltosi a Giardini Naxos (ME) tenuto dal Maestro Marco Somadossi e nell’ottobre 2017 nella doppia veste di corsista effettivo e organizzatore, sotto il nome dell’Anbima Sicilia, a un corso di Direzione di Banda svoltosi a Nicolosi (CT) tenuto dal Maestro Michele Netti.

Suona come trombettista nell’Hot Jazz Orchestra di Augusta, con cui ha inciso un lavoro discografico e ottenuto il primo posto assoluto con voto 100/100 nella categoria ensamble sezione jazz, alla prima edizione del Concorso Musicale “Porta le tue Note sul palco”

organizzato dal Rotary International distretto 2110 per i giovani musicisti di Sicilia e Malta svoltosi nel marzo 2012.

Musicista in vari gruppi di pop music, swing e latin, registrato video clip e collaborazioni varie con il presentatore Salvo La Rosa e Ruggero Sardo, partecipazioni e ospitate televisive su Rai Uno, Antenna Sicilia, Video Mediterraneo, Med Sat, Teleuno Tris Siracusa.

Nell’estate del 2010 ha compiuto una tourneè a Copenhagen in Danimarca insieme con altri affermati artisti siciliani conseguendo un notevole successo.

Molto spesso è invitato come membro di giuria tecnica in importanti festival canori dell’isola, oltre ad essere stato Direttore d’Orchestra dal 2002 al 2010 del festival canoro per giovani talenti “Musica sotto le Stelle” svoltosi a Villasmundo (SR) e nel 2011 del music festival “Il Pilone d’Oro” che si svolge a Messina presso il Teatro Vittorio Emanuele.

Rosario Cicero - Classe di Pianoforte e Repertorio

"Sono molto contento e soddisfatto di quello che l'accademia è oggi diventata: una stabile istituzione capace di indirizzare ogni allievo verso il percorso musicale formativo a sè più consono. Siamo capaci di modellare piani di studi in base alle capacità e alle esigenze dei singoli alunni, permettendo loro la realizzazione dei loro obiettivi nella maniera più efficace e adatta. 

La collaborazione con il conservatorio ci permette di motivare ulteriormente gli studenti meritevoli e introdurli in percorsi propedeutici che potenzialmente si traducono in una futura ammissione. Forniamo tutti i mezzi affinché i nostri allievi acquisiscano le competenze necessarie per uno studio attento e meticoloso dello strumento e dello spartito, prestando particolare attenzione al metodo con cui vi si accostano, che deve essere dapprima ludico per poi divenire via via più serio e produttivo.

Il nostro obiettivo, in fin dei conti, è trasmettere l'amore e la passione che ciascuno di noi docenti prova nei confronti della musica a gente di qualsiasi età.

Personalmente risulto essere molto selettivo con gli allievi che decido di seguire e curare, poiché è necessario dedicare ad ognuno di loro estrema cura ed attenzione. La parte che più amo del mio lavoro è probabilmente comprendere le problematiche e le criticità che vengono avanzate dagli allievi e risolverle nel modo migliore possibile. Essere direttore ed insegnante al tempo stesso costituisce un grande vantaggio, in quanto mi permette di svolgere ognuno dei due ruoli con estrema completezza e vivacità, essendo capace di osservare il quadro generale della situazione da diversi punti di vista"

Curriculum in PDF

Paolo Scuto - Classe di Batteria

Studia batteria per anni, da prima alla scuola Muzio Clementi di Catania. Poi privatamente con i maestri Franco Barresi e Ettore mancini tra Catania e Roma. Da giovanissimo comincia subito a suonare e collaborare in vari contesti e con vari artisti e formazioni locali e non. Tra le collaborazioni live e l'intensissima attività in sala d'incisione, spiccano quelle con Ivan Cattaneo, Lucio Dalla, Fabrizio Simoncioni (fonico e mixer di Ligabue, negrita, etc...) Caftua, Seba, Toti &Totino e Millennium orchestra e moltissimi artisti e band emergenti siciliani come Monterosso, Rossella Aliano Liberadante & Blood Moon Project, Fusi On Pop e tantissimi altri. All'intensa attività tv, live e studio unisce anche l'attività didattica.

Numerosissime le partecipazioni a seminari e masterclass e corsi long distance di moltissimi batteristi di fama mondiale..italiani e stranieri come Keith Carlock, jojo Mayer, Chris Coleman, Benny Greb, Gavin Harrison, Dave Weckl, Billy Cobham, Dave Elich, Alfredo Golino e molti altri.

Mariella Arghiracopulos - Classe di Canto Lirico e Moderno

Mariella Arghiracopulos, Soprano

Studi e formazione

Mariella Arghiracopulos nasce ad Augusta, in provincia di Siracusa, dimostra già dalla sua tenera età una innata passione per la musica.

Attualmente la sua voce è quella di un soprano dal timbro caldo e scuro.

Nei suoi primi studi di canto lirico è seguita dal M° F. Guardalobene e successivamente dal M° G. Iaia a Catania, in seguito dalla Sig.ra Rita Patane’ a Milano.

Negli anni 1997 al 2003 si reca varie volte negli Stati Uniti, New York, per perfezionare la sua tecnica vocale con il M° Bill Schuman, interpretazione e studio del repertorio francese con il M° Nico Castel (Maestro di repertorio francese del Metropolitan Theathre di N Y), arte scenica con la Sig.ra (manager) Connie Barnett.

Partecipa ad alcuni Master Classes di perfezionamento vocale in Svizzera, successivamente a Manhattan con il Soprano Anna Moffo e  in Italia con il Soprano Cecilia Fusco.

Ha conseguito il diploma di canto con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Caltanissetta sotto la guida del Mezzosoprano Tiziana Arena.

Esperienze musicali e teatrali: 

    • The Dreamboat di M. Savatteri, spettacolo musicale in tournée internazionale in Italia, Brasile, New York e Germania;

    • Concerti di Natale con il tenore Marcello Giordani e l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania;

    • Via Crucis di Liszt con l’Orchestra  del Teatro Bellini di Catania;

    • Stabat Mater di Pergolesi con l’Orchestra del Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta diretta dal M° Angelo Licalsi;

    • Requiem di Verdi , Requiem di Mozart e Stabat Mater di Rossini, con l’Orchestra Filarmonica di Kiev;

    • Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni) nel ruolo di Santuzza;

    • Aida (G. Verdi), tournée in varie città dell’Ucraina e Russia con l’Orchestra Filarmonica di Odessa nel ruolo di Amneris;

    • Festivals estivi  “Giordani & Friends” con l’Orchestra  del Teatro Bellini di Catania;

    • Gala in memoria di Maria Callas al Teatro Greco di Taormina;

    • Tournée con l’Orchestra e Coro  del Teatro dell’Opera di Minsk (Bielorussia) a Dusseldorf, Dresda e Chemnitz (Germania);

    • Numerosi concerti sia in Italia che all’estero (New York City, Boston, Connecticut, Los angeles, Brasile, Olanda, Germania, Russia, Ucraina)

Ha partecipato a varie incisioni discografiche.

Concorsi ed esibizioni

Negli anni 1998 e 2001 è vincitrice del “Sergio Franchi Vocal Schoolarship”, fondazione Eva Franchi, Stonington (Connecticut);

Vanta delle prestigiose collaborazioni con artisti come la R. Kabainvaska, K. Ricciarelli, P. Ballo, M. Giordani, F. Bonisolli, B. Baglioni, M. Dragoni, R. Redoglia, G. Iaia,  L. Marzagalia, A. Bertolo, A. Verducci, R. Cazzaniga.

 

Corsi di perfezionamento per l’insegnamento del canto nei vari stili:

    • I e II liv. Voice Craft con la Sig.ra Elisa Turlà;

    • Seminario sulla Tecnica Alexander;

    • Seminari con il  Prof. Fussi insieme ad Elisa Turlà; 

    • Seminari con il   Prof. Gucciardo;

    • II, III e IV Convegno Internazionale Arte e Medicina – CEIMARS;

    • Seminario sul metodo Tomatis;

    • Master con il Maestro  Peppe Vessicchio;

    • Master con il Maestro Luca Pitteri.

 

E’ stata Vocal Coach in:

    • 2010 “Il suo popolo la chiamava Evita” regia di M. Savatteri, Teatro Orione di Roma;

    • 2009 “Nella magia delle fiabe” di M. Savatteri, disco inciso per THUN Italia;

    • 2009-2011 “The Dreamboat” di M. Savatteri;

    • 2015-2016 “Rent” regia di Gisella Calì , versione italiana presso il Teatro Brancaccio di Roma

 

Mariella Arghiracopulos attualmente è  Vocal Coach presso:

l’Accademia Yap di Marcello Giordani, Augusta (Sr);

Accademia Internazionale del Musical sede di Catania;

Casa del Musical di Marco Savatteri , Agrigento;

Todaro Dance Academy , Misterbianco.

 

Ha all’attivo molti allievi presenti  ai talent nazionali piu prestigiosi come:

Io canto : Celeste Caramanna, Sofia Segreto;

Ti lascio una canzone : Adelaide Cavallaro, Mariachiara Sole Galifi, Matteo Siculo;

The Voice: Rosy Lerro, Antonella Anastasi, Clelia Granata, Alberto Guarrasi;

Xfactor: Daniele Magro, Emanuele Bertelli (2018).

 

Insegnante di Alfina Fresta, soprano, divenuta famosa nel web con più di 66 milioni di like , di Raimondo Todaro (ballerino di Ballando con le Stelle, Rai 1,  Tale e Quale (2018) Rai1); 

e di molti altri allievi oggi performers nei piu importanti teatri Italiani e stranieri  come Giacomo Buccheri, Silvia Nicoloso, Giovanni Sciabbarrasi,  Fabio Cortelli…

 

e-mail address: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

Jessica Seminara - Classe di Violino

Nata a Catania,si è diplomata sotto la guida del M° Vito Imperato (spalla del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania) e ha conseguito la laurea di secondo livello in discipline musicali col massimo dei voti.

Ha seguito corsi e master di formazione solistica e orchestrale con insigni maestri e direttori d'orchestra come L.Degani, G.Sobrino, P.Delle Vedove, A.Manuli, P.Bermann, M.Sciarretta, W.Themel, C.Rizzari, eccetera, per conto di associazioni ed enti catanesi o nazionali.

Si è aggiudicata diversi premi e meriti a numerosi concorsi nazionali ed internazionali con formazioni da solista e da camera con le quali si è esibita e continua a esibirsi in importanti sale da concerto riscuotendo unanimi consensi.

Ha eseguito illustri programmi lirici,sinfonici e di musica leggera accompagnando artisti di chiara fama,come M.Giordani ,C.Palermo, L.Degani, G.Sobrino, P.Bermann, L.Dalla, E.Guarnera, M. Ranieri, collaborando quindi con diverse orchestre quali: 'Operetta del Teatro Metropolitan' di Catania,'Filarmonica Auditorium Sannicolò' di Mascalucia, 'Orchestra Sinfonica dell'ERSU' di Catania, ‘Haffner Orchestra’, 'Filarmonica Belliniana', 'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele' di Messina’, 'Orchestra da camera Stesichoros' di Catania ed altri.

Inoltre ha collaborato in qualità di assistente e toutor orchestrale ai corsi formativi dell'Accademia Excelsior di Pescara tenuti dal maestro M.Barrale (spalla dell'orchestra Sinfonica di Palermo). In ambito pop ha collaborato con importanti band e cantautori della musica leggera della provincia di Catania esibendosi nelle più belle piazze e nei migliori palchi teatrali della Sicilia. Attualmente è docente di ruolo nelll’indirizzo musicale della scuola media ‘Principe di Napoli’ di Augusta (SR) e insegna in diverse scuole private della provincia di Catania. Inoltre segue un progetto cover band tributo a F. De Andrè.

Antonietta Salanitro - Classe di Clarinetto, Esercitazioni Corali

Muove i suoi primi passi  nel mondo della musica nel 1984, anno in cui si cimenta nello studio musicale come componente della Banda di Villasmundo.

La sua passione viscerale per ogni forma di espressione artistica è talmente forte che decide di iscriversi presso l’Istituto Vincenzo Bellini di Catania dove conseguirà, il 22 giungo del 1998, il Diploma di Clarinetto. Nel medesimo anno e fino al 2004 dirigerà i Corpi Musicali della città di Villasmundo ed Augusta.

Nel biennio successivo frequenta Corsi di Alto Perfezionamento musicale estivi di Lanciano (CH) sotto la guida del Mi Giorgio Gaslini e Donato Renzetti. Ma è nel 2003 che, dopo aver frequentato l’ Accademia di Perfezionamento del Tetro Bellini per Professori d’Orchestra, sotto la direzione artistica  del M° Riccardo Muti, nella classe del M° Denis Zanchetta, consegue il Diploma di Professore d’Orchestra.

I corsi di perfezionamento cui aderisce sono molteplici e la sua passione per la musica la conduce a frequentare, dal 200 al 2003, il Corso di Direzione e Strumentazione per Orchestra fiati, organizzato dalla Fe.Ba.Ti., sotto la guida del M° Franco Cesarini.

Poliedrica e con una spiccata inclinazione nei confronti della pratica dell’insegnamento, collabora, nel corso degli anni, con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali: “Fondazione Salina”, “I Virtuosi di Sicilia”, ed infine, con il quartetto di fiati “Calamus”.

A partire dagli anni 2000 svolge un’intesa attività didattica come Docente di Clarinetto e Saxofono. Insegna altresì Teoria Musicale e dell’Ascolto. Al contempo, realizza progetti di propedeutica musicale rivolti ai bambini della scuola Primaria e collabora, infatti, con varie scuole di Siracusa e Provincia.

Dal 2008 consegue l’idoneità all’insegnamento dell’educazione musicale presso le scuole secondarie di I e II grado. Ha insegnato,infatti, Clarinetto Solfeggio e Musica d’insieme per Fiati, presso la Scuola di Musica G.Ferrara di Villasmundo.

Attualmente è docente di Clarinetto presso l’Accademia YAB di Marcello Giordani, sita ad Augusta.

© 2013 •  Young Artist Plus • Via dei Pini, 23 96011 Augusta (SR) Italy • P.IVA01734940891   •  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  | Credits by ICTSviluppo